La pasta con broccoli e panna, ricetta semplice, vegetariana e pronta in poche mosse, rappresenta la soluzione perfetta per il pranzo. Piatto appagante e cremoso, deve il segreto del suo successo all’aggiunta della panna, la quale contribuisce a rendere la pietanza a prova dei palati più difficili.

La pasta con broccoli e panna al forno costituisce uno dei primi piatti adatti a soppiantare le solite lasagne nell’ambito del pranzo della domenica.

Come è ovvio dedurre, anche questa preparazione si presta alle varianti del caso: la pasta con panna broccoli e salsiccia non ne è che un esempio. Inseritela tra le portate di un menù a base di carne e farete la felicità dei vostri ospiti.

La pasta con broccoli panna e prosciutto, invece, verrà gradita dai bambini di tutte le età.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
1 broccolo di medie dimensioni
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
200 gr di panna
sale e pepe
80 gr di Grana grattugiato

Preparazione

Pulite i broccoli, riduceteli in cimette e fateli bollire in acqua bollente salata per circa 10-15 minuti: dovranno risultare al dente. Scolateli e teneteli da parte.

Fate rosolare in un tegame uno spicchio di aglio con dell’olio. Unite i broccoli e fateli insaporire regolando di sale e pepe.

Adesso fate cuocere la pasta al dente, scolatela nel tegame con i broccoli e mescolate bene. Unite la panna, parte del grana e amalgamate.

Versate all’interno di una teglia unta di olio la pasta condita. Livellate bene e spolverate sopra il Grana.

Trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, quindi tirate fuori dal forno e fate appena intiepidire prima di portare in tavola.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-12-2017