I susamielli morbidi, biscotti tipici del natale partenopeo, possono essere preparati facilmente in casa con la ricetta originale. Da non far mancare in tavola durante le festività natalizie, altro non sono che dei dolcetti a forma di S a base di mandorle e miele profumati ed irresistibili.

Tra le ricette dei dolci di Natale napoletani rappresentano una presenza fissa così come gli struffoli, i mostaccioli ed i roccocò: se non li conoscete perchè non provarli?

Seguite il procedimento sottostante per preparare i tipici susamielli al miele: la casa profumerà di buono per parecchie ore.

Ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di miele
100 gr di mandorle
100 gr di zucchero
ammoniaca per dolci qb
pisto qb

Procedimento

Per prima cosa fate tostare leggermente le mandorle in forno caldo a 180 °C. Una volta tirate fuori dal forno tritatele grossolanamente, quindi tenetele da parte.

Setacciate la farina 00 in una ciotola capiente. Unite le mandorle precedenti, lo zucchero semolato ed il pisto, a seconda dei vostri gusti.

Nel frattempo fate leggermente scaldare il miele in un pentolino su fiamma dolce. Una volta fluido unitelo al composto precedente unendo anche l’ammoniaca per dolci ed iniziate a mescolare. Adesso impastate con le mani a lungo fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.

Prelevate delle piccole porzioni di impasto da modellare dapprima a rotolino quindi a forma di S. Ponete i susamielli sulla placca del forno rivestita di carta forno e fateli cuocere a 180 °C per circa 15 minuti.
[amazon-ads asin=”B00IO186B2″ layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2017