La ricetta della spongata di Corniglio rappresenta una chicca della pasticceria locale. E’ uno di quei dolci che profuma di tradizione e che ben si colloca in un clima festivo.

La spongata di Corniglio è, infatti, un dessert ricco di gusto e di ingredienti (oltre che di calorie dato il ripieno): un trionfo di frutta secca e miele racchiusi in un involucro di pasta frolla.

Volendola realizzare in casa non dovrete fare altro che raccogliere tutto l’occorrente e mettervi a lavoro.

Tra le ricette dei dolci tipici di Parma questa merita un posto d’onore. Inseritela nella lista delle preparazioni natalizie da portare in tavola e vedrete che successo.

Ingredienti

Per la base

    250 gr di farina
    80 gr di burro
    120 gr di zucchero
    1 uovo
    1 bicchiere di bianco secco
    sale

Per il ripieno

    300 gr di miele
    150 gr di noci
    60 gr di pinoli
    80 gr di uvetta
    60 gr di cedro candito
    chiodi di garofano
    cannella
    noce moscata
    2 cucchiai di pan grattato

Preparazione

Mettete l’uvetta a bagno in acqua tiepida per circa 20 minuti. Nel frattempo tritate grossolanamente la frutta secca e tagliate a dadini la frutta candita. Strizzate l’uvetta e tenetela da parte.

Fate tostare il pangrattato in padella e fate riscaldare appena il miele in un pentolino fino a quando risulta fluido (non deve cuocere).

Unite al miele la frutta secca e candita ed il pane quindi mescolate bene. Profumate con le spezie ed allontanate dalla fiamma. Trasferite in una ciotola, coprite e fate riposare a temperatura ambiente per almeno 1 giorno.

Trascorso questo tempo preparate la pasta frolla impastando bene tutti gli ingredienti, quindi lasciatela riposare almeno mezz’ora in frigo. Dividete l’impasto in due porzioni e stendetele con il mattarello. Foderate con un disco il fondo ed i bordi di una teglia imburrata e infarinata, farcite con il ripieno di frutta e miele e coprite col disco rimasto avendo cura di sigillare bene i bordi.

Bucherellate la superficie con una forchetta e fate cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate e spolverate con dello zucchero a velo.


Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2017