L'arrosto natalizio con la ricetta della Prova del cuoco

L'arrosto natalizio della Prova del cuoco è un secondo piatto imperdibile: inseritelo tra le portate dei vostri menù festivi

L'arrosto natalizio con la ricetta della Prova del cuoco

L'arrosto natalizio della Prova del cuoco può essere annoverato tra le ricette degli arrosti particolari. Viene accompagnato con ingredienti insoliti quali il topinambur ed i chicchi di melagrana, e porta in tavola un sapore insuperabile.

La ricetta di questo arrosto di manzo in padella è veramente semplice. Dopo avere fatto rosolare lo stinco su tutti i lati, procedete la cottura per due ore su fiamma molto bassa mentre vi dedicate alla duplice cottura dei topinambur.

Non fatelo mancare tra le ricette natalizie di questo 2017, stupirete i vostri commensali.

Ingredienti


500 gr di stinco di manzo
1/2 lt di vino rosso
3 fichi secchi
5 gr di cioccolato fondente
300 gr di topinambur
1 melagrana
40 gr di spinaci novelli
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Procedimento

Fate rosolare in un tegame in poco olio lo stinco di manzo su tutti i lati fino a "sigillarlo". Adesso bagnatelo con il vino ed unite sia il cioccolato fondente che i fichi secchi.

Coprite con il coperchio e fate cuocere la carne su fiamma bassissima per un paio di ore. Nel frattempo fate cuocere una parte dei topinambur precedentemente pelati e tagliati a cubetti in poca acqua e olio. Frullateli bene con un frullatore per ottenere una crema densa.

Fate cuocere quelli rimasti in forno caldo con tutta la buccia con olio e sale per 40 minuti circa a 170°C. Non appena cotta la carne ponetela in un vassoio e servitela insieme ai due tipi di topinambur, ai chicchi di melagrana e agli spinaci novelli crudi e portate in tavola.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail