L’arrosto natalizio della Prova del cuoco può essere annoverato tra le ricette degli arrosti particolari. Viene accompagnato con ingredienti insoliti quali il topinambur ed i chicchi di melagrana, e porta in tavola un sapore insuperabile.

La ricetta di questo arrosto di manzo in padella è veramente semplice. Dopo avere fatto rosolare lo stinco su tutti i lati, procedete la cottura per due ore su fiamma molto bassa mentre vi dedicate alla duplice cottura dei topinambur.

Non fatelo mancare tra le ricette natalizie di questo 2017, stupirete i vostri commensali.

Ingredienti

500 gr di stinco di manzo
1/2 lt di vino rosso
3 fichi secchi
5 gr di cioccolato fondente
300 gr di topinambur
1 melagrana
40 gr di spinaci novelli
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Procedimento

Fate rosolare in un tegame in poco olio lo stinco di manzo su tutti i lati fino a “sigillarlo”. Adesso bagnatelo con il vino ed unite sia il cioccolato fondente che i fichi secchi.

Coprite con il coperchio e fate cuocere la carne su fiamma bassissima per un paio di ore. Nel frattempo fate cuocere una parte dei topinambur precedentemente pelati e tagliati a cubetti in poca acqua e olio. Frullateli bene con un frullatore per ottenere una crema densa.

Fate cuocere quelli rimasti in forno caldo con tutta la buccia con olio e sale per 40 minuti circa a 170°C. Non appena cotta la carne ponetela in un vassoio e servitela insieme ai due tipi di topinambur, ai chicchi di melagrana e agli spinaci novelli crudi e portate in tavola.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2017