Le crostatine all’arancia sono dei dolcetti buoni e genuini che potete preparare se avete in programma una visita dei vostri amici o una merenda tra bambini, sono facili e veloci e mettono tutti d’accordo: grandi e bambini! Queste crostatine si conservano per 2 – 3 giorni in frigorifero, ma di solito è difficile che arrivino all’indomani!

Ingredienti

    Per la pasta frolla:
    250 gr di farina 00
    125 gr di burro
    100 gr di zucchero a velo
    2 tuorli
    1 pizzico di sale
    Per la crema:
    1 tuorlo d’uovo
    1 bicchiere di latte
    1 cucchiaio di farina
    1 cucchiaio di zucchero
    1 arancia
    2 arance piccole per decorare

Preparazione

Preparate la pasta frolla: mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e impastate bene fino ad avere un composto omogeneo e non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta, poi mettetela in una ciotolina e fatela raffreddare. Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro e mettetela negli stampi per le crostatine ben imburrati e infarinati, mettete sopra un po’ di legumi secchi puliti e asciutti e cuocete le vostre crostatine in forno a 170°C per 20 minuti. Fate raffreddare e farcite con la crema all’arancia.

Caramellate le fette di arancia in padella con un po’ di zucchero e ponetele al centro delle vostre crostatine.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-12-2017