4 ricette alternative di cotechino per Capodanno

Ecco alcune ricette alternative di cotechino da presentare in tavola agli ospiti a Capodanno.

A Capodanno servite sempre il solito piatto di cotechino e lenticchie? Quest'anno stupite i vostri ospiti a tavola, magari utilizzando sempre questi due ingredienti della tradizione, ma presentandoli in un modo un po' originale. Le ricette alternative di cotechino per Capodanno sono altrettanto ghiotte e ideali anche per recuperare gli avanzi!

Perché non fare delle crocchette di lenticchie e cotechino, magari con gli avanzi? Preparate una bella pastella, mescolate le lenticchie con il cotechino sbriciolati e poi formate delle polpette, da immergere nella pastella e da friggere. Una bontà!

Anche il cotechino in crosta è una ricetta davvero facile: prima si fa bollire il cotechino, poi si spella. Stendete la pasta sfoglia, avvolgendo il cotechino e magari stendendolo su un letto di spinaci già lessati. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per mezz'ora e gustatelo caldo e croccante.

E per un antipasto goloso e alternativo, preparate delle tartine di polenta, sulle quali andrete ad adagiare una fettina o mezza fettina di cotechino, insieme alle lenticchie. Un classico rivisitato in chiave finger food.

E perché non preparare un hamburger di cotechino? Si può fare anche con gli avanzi del Capodanno o per un ultimo dell'anno un po' alternativo, durante il quale servire panini e patatine fritte. Magari anche i bambini lo apprezzeranno!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO