Il tronchetto di Capodanno da fare con il Bimby, la ricetta last minute

Anche per una ricetta complessa come il tronchetto ci viene in aiuto il Bimby

Tronchetto da fare con il bimby

Chiamare il tronchetto di Capodanno una ricetta last minute forse non è del tutto corretto, perché nonostante il grande aiuto che ci dà il Bimby in rapidità e semplicità, si tratta comunque di una preparazione lunga e laboriosa. Ma il risultato ne vale la pena, non c’è dolce confezionato che tenga né modo migliore per accogliere il 2018.

Ingredienti



    230 g di cioccolato fondente
    170 g di zucchero
    80 g di farina
    40 g di fecola di patate
    5 uova
    290 g di panna fresca
    60 g di burro
    2 limoni bio, la scorza grattugiata
    sale q.b.
    zucchero a velo

Preparazione


Inserite nel boccale del Bimby le scorze dei limoni e 120 g di zucchero, quindi polverizzate per 10 sec a vel 9, poi unite 5 tuorli d’uovo (tenendo da parte gli albumi), inserite la farfalla e montate per 8 minuti a vel 4.

Unite la farina e la fecola di patate, quindi mescolate per 30 sec a vel 4 e tenete da parte. Nel frattempo montate gli albumi a neve nel boccale ben pulito, aggiungendo un pizzico di sale e facendo andare per 2 minuti a vel 3. Incorporate delicatamente gli albumi a neve al composto che verserete in una teglia da forno rettangolare foderata, livellandolo con una spatola.

Intanto preparate la crema di cioccolato tritando nel boccale 230 g di cioccolato per 8 sec a vel 9 e tenete da parte. Sempre nel boccale unite burro, zucchero e panna e scaldate per 5 minuto a 80° e vel 1. Unite il cioccolato e fate andare un altro minuto.

A questo punto fate freddare per 10 minuti a temperatura ambiente e poi per un altro quarto d’ora in frigorifero. Appena la pasta biscotto sarà cotta, sfornatela, capovolgetela su carta forno cosparsa di zucchero e arrotolatela su se stessa lasciandola freddare.

Inserite la farfalla nel boccale e montate la crema per 8 minuti a vel 4, poi ancora in frigorifero per una mezz’ora. Quindi srotolate la pasta biscotto, spalmate sopra metà della ganache al cioccolato lasciando libero 1 cm di pasta lungo i bordi e arrotola nuovamente sigillando con la carta forno. Tenete in frigorifero ancora 30 minuti.

Togliete dal frigo, ponete il tronchetto su un vassoio, tagliate in diagonale le due estremità e disponetele accanto al rotolo stesso, a formare i due piccoli ceppi laterali di un tronco.Coprite con la restante ganache al cioccolato disponendola bene con una spatola per coprire tutto il tronco.

Infine, conservate ancora mezz’ora in frigo, poi, al momento di servire, decorate con zucchero a velo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO