[blogo-gallery id=”208735″ layout=”photostory”]

Pasqua è alle porte e dobbiamo iniziare a organizzare il menù da servire ai nostri familiari: le ricette da servire e quelle da provare per creare dei piatti da leccarsi i baffi! Se siete alla ricerca di un menù semplice e sfizioso per il pranzo di Pasqua 2018, potete dare uno sguardo alle nostre proposte, 5 piatti buonissimi e veloci per stupire i vostri ospiti, senza stress e senza faticare troppo!

Bruschette con avocado e uova di quaglia

Tagliate a fettine una baguette e tostatela in forno a 180°C per una decina di minuti. Nel frattempo lessate le uova di acqua in acqua bollente, sgusciatele e tenetele da parte. Pulite un avocado, tagliatelo a pezzi e schiacciatelo con la forchetta, unite sale, pepe e succo di limone e mescolate bene. Spalmate la crema di avocado sui crostini e guarnite con le uova di quaglia e un filo di olio.

Lasagne al pesto

Prendete una ciotola e mescolate 250 gr di pesto con 400 ml di besciamella. Tagliate a cubetti 250 ml di mozzarella e fatela sgocciolare un pochino e grattugiate 100 gr di parmigiano. Versate qualche cucchiaio di besciamella al pesto sul fondo di una teglia rettangolare, disponete sopra le sfoglie di pasta fresca (ne serviranno in tutto circa 400 grammi) e poi unite un po’ di mozzarella, il sale e la besciamella. Procedete con le altre sfoglie di pasta e alternatele con la besciamella e il parmigiano. Completate con la besciamella e un po’ di parmigiano. Cuocete le lasagne in forno a 180°C per 30 minuti circa.

Cosciotto di agnello con i funghi

Pulite il cosciotto di agnello e apritelo con un coltello ben affilato. Farcite il cosciotto con 100 gr di pancetta a fettine ed un composto ottenuto mescolando 100 gr di mollica di pane ammollata nel latte e ben strizzata, un uovo, sale, pepe, 50 gr di parmigiano tritato e un po’ di prezzemolo tritato. Nel frattempo cuocete 300 gr di funghi freschi in padella con uno spicchio di aglio, sale, pepe e prezzemolo, fate asciugare e poi tagliuzzateli grossolanamente. Aggiungete i funghi nel ripieno del cosciotto, poi arrotolate la carne e chiudetela bene con lo spago da cucina. Scottate il cosciotto in un tegame con l’olio extravergine di oliva, girandolo da tutti i lati. Aggiungete 200 ml di vino bianco secco, fatelo sfumare a fuoco vivace, poi abbassate di nuovo e cuocete per un’ora e mezza, controllando spesso la cottura aggiungendo del brodo vegetale o di carne.

Patate al forno

Lavate 800 gr di patate sotto l’acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Mettete le patate in una ciotola, copritele con l’acqua fredda e fatele riposare per mezz’oretta. Sgocciolate le patate e versatele su una teglia, conditele con l’olio extravergine di oliva, sale, rosmarino e qualche spicchio di aglio. Mescolate tutto e cuocete le vostre patate in forno caldo a 200°C per un’ora circa.

Millefoglie di colomba pasquale

Tagliate a fettine 500 gr di colomba classica e tostatela in forno a 150°C per 15 minuti circa. Mescolate 500 gr di mascarpone con 150 gr di zucchero a velo, un cucchiaino di estratto di vaniglia, un uovo e la scorza grattugiata di un’arancia. Prendete dei bicchierini e mettete un po’ di crema sul fondo, unite la colomba e poi un cucchiaino di rum, procedete con crema e colomba alternando gli strati. Guarnite con cioccolato tritato e un ovetto di cioccolata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2018