Se la torta unicorno spopola sul web, perchè non farla in casa? La ricetta facile per prepararla con le vostre mani la trovate di seguito, con tanto di suggerimenti per ottenere un risultato impeccabile.

I vostri figli vi hanno chiesto una torta unicorno arcobaleno come dolce di compleanno? Non entrate in panico: questa, senza pasta di zucchero se non per qualche piccola decorazione, è decisamente alla portata di tutti, anche di chi abbia poca dimestichezza con il cake design.

Una torta unicorno facile, alla cui base c’è un semplice pan di spagna e la cui farcitura è rappresentata da una crema a scelta, anche la pasticcera, perchè no. Sulla crema di burro che ne rappresenta la copertura, però, non si transige, non è possibile sostituirla.

Iniziate la preparazione di questa torta unicorno a due piani con la massima calma il giorno precedente per andare sul sicuro: vedrete che il risultato finale vi renderà davvero soddisfatti.

Ingredienti

Per il pan di spagna:

    240 gr di farina 00
    6 uova
    200 gr di zucchero
    1 pizzico di sale

Per la crema di burro:

    500 gr di burro
    500 gr di zucchero a velo
    5-6 cucchiai di latte

Per la farcia e la decorazione:

crema pasticcera
latte qb
coloranti alimentari giallo, rosa, azzurro, verde
poca pasta di zucchero

Preparazione

Iniziate con la preparazione del pan di spagna: montate le uova, lo zucchero ed il sale con uno sbattitore elettrico fino a quando il composto non diventa chiaro e gonfio ed avrà triplicato il suo volume.

Aggiungete adesso la farina setacciata inglobandola con attenzione quindi trasferite il composto in una teglia imburrata ed infarinata e da circa 24 cm di diametro e fate cuocere in forno a 160° per 30-40 minuti. Effettuate la prova stecchino. Una volta cotto, tirate fuori il pan di spagna dal forno e fatelo raffreddare.

Preparate ora la crema di burro: versate in una ciotola lo zucchero a velo ed il burro a temperatura ambiente quindi iniziate a montare dapprima a bassa velocità, poi sempre più velocemente unendo, man mano, anche il latte.

Continuate per circa 5 minuti, fino a quando otterrete una crema bianca e spumosa. Conservatela in frigo.

Tagliate il pan di spagna in due strati, bagnateli con poco latte insistendo sui bordi quindi farcitelo con la crema pasticcera. Ricomponete il dolce e spalmate bordi e superficie con gran parte della crema di burro facendo in modo che risulti molto liscia.

Dividete infine la crema di burro rimasta in quattro ciotoline e coloratela con i vari coloranti alimentari. Completate il dolce effettuando delle decorazioni con la crema di burro colorata con l’aiuto di una sac a poche e completatelo con il corno, le orecchie e gli occhi di pasta di zucchero modellata a piacere.

Foto | Istock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2018