Povero Carlo Cracco! In questi ultimi giorni la pizza del suo nuovo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele di Milano ha fatto infuriare tutti: massaie, pizzaioli napoletani, ristoratori e per solidarietà anche chi una pizza in casa non l’ha mai fatta in vita sua! La pizza margherita di Carlo Cracco costa 16,00 euro è semplicemente la sua versione, non è una pizza napoletana, non la pizza margherita originale, è una pizza che vuole solo essere l’interpretazione di uno chef stellato. Carlo Cracco negli ultimi mesi è stato al centro di critiche pesanti, prima per la perdita della stella Michelin, poi per il suo abbandono di Masterchef, adesso per la pizza… che è diventata un trend anche su Twitter dove le prese in giro diventano ogni giorno più esilaranti! Ma come si fa la pizza di Carlo Cracco? Proviamo a capire quale potrebbe essere una ricetta da ricreare in casa. La vera ricetta è top secret ed appartiene allo chef Cracco, quella che vi presentiamo è solo una nostra interpretazione.

Ingredienti

    300 gr di farina Petra 9 biologica
    180 ml di acqua tiepida
    5 gr di sale
    15 ml di olio extravergine di oliva dell’Umbria
    100 gr di lievito madre rinfrescato la sera prima
    Per farcire e decorare
    200 gr di mozzarella di bufala Orobianco
    pomodoro siciliano
    olio extravergine di oliva dell’Umbria
    origano

Preparazione

Mettete il lievito madre in una ciotola e scioglietelo con la metà dell’acqua, mescolate fino ad ottenere una crema. Unite quindi la farina Petra 9 biologica, il sale e l’olio extravergine e l’acqua rimasta, mescolate e poi impastate a lungo fino ad avere un composto omogeneo. Dato che le farine macinate a pietra sono più grezze, regolate la quantità dell’acqua in base a quanta ne assorbe il vostro impasto.

Mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, copritelo e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 6 ore. Stendete l’impasto con le mani in due teglie rotonde e lasciatelo abbastanza spesso. Coprite e fate lievitare ancora un’oretta.

Nel frattempo preparate la salsa, potete usare una passata di pomodoro da far stringere con olio, sale e origano, oppure usare i pomodori pelati, schiacciarli e cuocerli a fuoco dolce. Il pomodoro della pizza di chef Cracco sembra abbastanza ristretto.

Mettete il pomodoro sulla pizza e conditela con un filo di olio. Cuocete la pizza in forno caldo a 220°C per 20 minuti circa. Tagliate la mozzarella di bufala a fette, fatela sgocciolare e mettetela sulla pizza, unite un po’ di pomodoro, origano e olio a crudo e servite.

La scorsa settimana la pizza gourmet dello chef è stata presentata in una nuova versione, con l’impasto mezzo grezzo (quindi probabilmente tagliato con un’altra farina più raffinata), la mozzarella che sembrerebbe cotta in forno come in una tradizionale pizza e con il basilico al posto dell’origano.

Voi che pensate?

Fonte foto | Instagram orobiancomilano

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2018