Nel menù di un pranzo pasquale che si rispetti non possono mancare le uova di cioccolato. Stanchi di servirle sempre e solo nella solita maniera? Perfetto, perchè la ricetta delle uova di Pasqua ripiene di tiramisù potrebbe rappresentare la svolta.

Da inserire assolutamente tra le ricette dei dolci di Pasqua da non perdere, questi gusci di cioccolato ripieni di uno dei dessert tradizionali della nostra penisola, sono state pensate per stupire amici e parenti.

Il procedimento, semplice e assolutamente da testare, prevede che le uova di cioccolato vengano farcite, appunto, con strati di savoiardi (o pavesini, o pan di spagna) imbevuti nel caffè ed intervallati con la crema di mascarpone e uova: pura goduria, insomma.


Ecco come preparare in poche mosse le uova di Pasqua ripiene di tiramisù.

Ingredienti

1 uovo di cioccolato di medie dimensioni
savoiardi qb
500 gr di mascarpone
4 uova
4 cucchiai di zucchero
caffè qb
cacao amaro in polvere

Preparazione

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Unite il mascarpone ed incorporatelo perfettamente.

Adesso montate a neve gli albumi ed uniteli alla crema precedente aromatizzando il tutto con uno o due cucchiai di caffè.

Ponete all’interno di un piatto ovale mezzo uovo di cioccolato ed iniziate ad assemblare, al suo interno, il tiramisù intervallando strati di savoiardi imbevuti nel caffè a strati di crema.

Completate con una spolverata di cacao amaro in polvere ed effettuate la stessa operazione con l’altra metà dell’uovo.

Conservate in frigo fino al momento di servire.

Photo | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2018