Pasta biscuit di Iginio Massari, come farla in casa

Con la ricetta di Iginio Massari, preparare la pasta biscuit in casa sarà un gioco da ragazzi. Ecco come farla senza difficoltà

Pasta biscuit di Iginio Massari, come farla in casa

Voglia di preparare il pan di spagna arrotolato di Iginio Massari? Con la sua ricetta, la pasta biscuit non sarà più la stessa!

Rappresenta la base ideale per i più svariati rotoli dolci, quelli che tanto ci piace preparare in vista del pranzo della domenica.

Uova fresche e pochi altri ingredienti stanno alla base di questa pasta biscotto per tronchetto che potrete farcire con crema al limone, marmellata, Nutella: non vi resta che leggere le istruzioni riportate sotto per ottenere un ottimo risultato.

Ingredienti


scorza di 1/2 limone grattugiata
250 gr di uova
55 gr di di tuorli
170 gr di zucchero
120 gr di farina bianca 00
50 gr di burro fuso

Preparazione

Versate nella planetaria le uova, i tuorli, la scorza del limone grattugiata e lo zucchero. Lavorate bene il tutto impostando velocità 3 per 13 minuti.

A questo punto incorporate la farina precedentemente setacciata in 2 volte, quindi unite anche il burro fuso e oramai tiepido.

Prelevate il composto dalla ciotola della planetaria e distribuitela uniformemente su una teglia larga con l'aiuto di una spatola: dovrete ottenere uno strato uniforme.

Trasferite in forno caldo e fate cuocere per 8-10 minuti a 210 °C. Farcite la pasta biscuit a piacere.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail