Preparare le crepes con farina di soia è un gioco da ragazzi. Se amate sperimentare, questa è la ricetta che fa per voi. Pochi ingredienti per un gusto nuovo, pronto a sorprendere. La farina di soia si presta a ricette dolci e salate da non sottovalutare, è questa non ne è che un esempio.

Il bello di queste crepes sta nel fatto che possano essere farcite con qualsiasi ripieno, e che si prestino bene all’alimentazione dei vegetariani.

Una volta pronte riempitele con verdure e formaggi come gli spinaci e la mozzarella, oppure con insaccati come il prosciutto cotto e la besciamella.

Ingredienti

250 ml di latte
60 gr di farina di soia
60 gr di farina 00
1 uovo
1 pizzico di sale

Procedimento

Versate in una ciotola le due farine ed aggiungete l’uovo incorporandolo con una forchetta. Adesso unite, a filo, il latte continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Una volta ottenuta una pastella fluida ma abbastanza densa, fatela riposare per circa 20 minuti coperta da un canovaccio.

Trascorso questo tempo, posizionate la padella a scaldare su fiamma media quindi, una volta ben calda, unite un mestolo di pastella e fate cuocere la crepe da ambo i lati.

Continuate fino ad esaurimento della pastella trasferendole, man mano, su un piatto una sopra l’altra. Farcitele a piacere.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2018