La ricetta del ciauscolo al cartoccio, alla portata dei principianti, ci permette di portare in tavola un antipasto o un secondo piatto, a seconda delle esigenze, veramente gustoso.

Le ricette con il ciauscolo marchigiano sono tante, ma questa è una delle più invitanti. Va accompagnato a piacere con un contorno dal sapore neutro: gli ortaggi come le patate e le carote si prestano alla grande.

Una volta cotto, il salume può anche essere utilizzato per portare in tavola dei deliziosi crostini con il ciauscolo.

Ingredienti

300 gr di ciauscolo
1 foglio di carta di alluminio

Preparazione

Avvolgete il ciauscolo in un foglio di carta stagnola prestando attenzione a sigillare bene tutti i bordi per evitare eventuali fuoriuscite.

Accendete il forno in modalità statica impostando la temperatura a 160°C. Fatelo scaldare. Non appena la temperatura sarà stata raggiunta, introducete il cartoccio al suo interno e fatelo cuocere per circa 30 minuti. Tenete in conto la grandezza del salume: potrebbe volerci più o meno tempo per una cottura completa.

Al termine tiratelo fuori e, prestando attenzione per non bruciarvi, aprite il cartoccio e tagliate il ciauscolo a fette spesse. Servitelo caldo insieme ad un contorno a piacere, magari di patate cotte al forno.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-03-2018