La colomba con crema al cioccolato è una ricetta facilissima e veloce che potete preparare anche all’ultimo momento, è un’idea per rendere più golosa la classica colomba. Per realizzare questo dolce vi basterà comprare una colomba tradizionale che poi andremo a farcire con una crema diplomatica al cioccolato e a decorare con una glassa golosa di cioccolato. Scopriamo insieme tutte le fasi della preparazione di questo dolce pasquale extra goloso!

Ingredienti

    1 colomba classica di buona qualità
    100 gr di cioccolato al latte
    30 gr di burro
    Codette di cioccolato
    Per la crema:
    4 tuorli
    500 ml di latte
    40 gr di farina
    100 gr di zucchero
    80 gr di cioccolato fondente
    40 gr di cacao amaro
    200 ml di panna fresca

Preparazione

In una pentola mettete i tuorli e lo zucchero, montateli con una frusta a mano fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Unite quindi la farina e il cacao amaro e nel frattempo unite a filo il latte tiepido, mescolate in continuazione fino ad avere una cremina fluida e senza grumi. Unite il resto del latte e continuate a mescolare. Portate la pentola sul fuoco e fate addensare la crema mescolando in continuazione con la frusta. Quando inizierà a sobbollire spegnete e unite il cioccolato fondente a pezzi e mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente. Versate la crema in una ciotola bassa e larga, copritela con la pellicola trasparente facendola appoggiare bene da tutti i lati. Fate raffreddare completamente.

Montate la panna a neve ben ferma e poi unitela alla crema, in tre volte, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. A questo punto prendete la colomba, tagliatela a metà e scavatela un pochino all’interno, versate la crema diplomatica al cioccolato e stendetela con il dorso di un cucchiaio. Ricomponete la colomba e guarnitela con il cioccolato al latte fuso con il burro.

Dopo una decina di minuti, quando la glassa si sarà intiepidita, potete aggiungere le codette di cioccolato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2018