La torta lucchese alle verdure – o torta coi becchi – altro non è che una ricetta della tradizione. Un dolce diverso dal solito che, a discapito del suo aspetto, non è una torta salata.

Una base di simil pasta frolla racchiude un ripieno dolce di riso, pane ammollato e bietola. Il tutto profumato con della cannella in polvere che è possibile accompagnare con delle scorzette di arancia ed una piccola quantità di vino liquoroso e frutta secca.

Si tratta sicuramente di una ricetta da provare almeno una volta. Una curiosità: i becchi altro non sono che il risultato delle pieghe date alla pasta in eccesso (quella che straborda dallo stampo) e che regalano al dolce il suo inconfondibile aspetto.

Ingredienti

Per la pasta

    100 gr di burro
    200 gr di zucchero
    1 cucchiaio di olio
    1 uovo intero
    1 tuorlo
    300 gr di farina
    sale qb
    lievito

Per il pieno

    100 gr di pane ammollato nel latte
    100 gr di riso cotto in acqua salata
    1 pallina di bietola
    parmigiano grattugiato qb
    2 uoca
    50 gr di zucchero
    cannella macinata qb
    sale

Preparazione

Preparate la pasta lavorando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Stendetelo con il mattarello e foderatevi uno stampo da crostata di circa 30 cm di diametro. Abbiate l’accortezza di fare sporgere dai bordi dello stampo una piccola quantità di pasta che verrà poi ripiegata verso l’interno dando vita ai “becchi”.

Adesso, in una ciotola a parte, amalgamate gli ingredienti necessari per preparare il ripieno: ottenuto un impasto omogeneo versatelo sopra la pasta precedente e livellate bene. Create i becchi – come anticipato – per evitare al composto di fuoriuscire, quindi trasferite in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.

Via | verdeazzurronotizie.it

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2018