Tra le ricette di Celebrity Masterchef 2018, durante la terza puntata ha spiccato quella dei buzolai istriani.

A deliziare con queste piccole bontà originarie dell’Istria è Margherita Granbassi. Tra i concorrenti della trasmissione c’è anche lei, ex schermitrice e conduttrice TV di Trieste la quale ha sfornato questi biscottini cercando di imitare la ricetta della sua prozia.

Ingredienti

500 gr di farina
200 gr di zucchero semolato
170 gr di burro
4 uova
250 ml di panna fresca
250 gr di cioccolato fondente
1 limone non trattato
1 arancia
100 ml di grappa
1 bustina di lievito
zucchero a velo
sale

Preparazione

Mescolate la farina setacciata in una ciotola con 200 grammi di zucchero, il lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone precedentemente lavato ed asciugato. Lavorate il tutto: dovrete ottenere un composto sabbioso.

Unite le uova, il burro morbido tagliato a cubetti ed amalgamate utilizzando solo la punta delle dita per evitare di surriscaldare l’impasto. Ottenuto un impasto liscio, create una palla ed avvolgetela nella pellicola, quindi trasferitela in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo fate scaldare la panna fresca insieme alla scorza di arancia grattugiata. Allontanate dalla fiamma ed unite il cioccolato tritato. Mescolate per farlo sciogliere completamente e fate intiepidire. Prima di utilizzare, semimontate con attenzione: ecco pronta la ganache al cioccolato e arancia.

Ottenete dalla pasta dei bastoncini simili ai grissini che abbiano una lunghezza di almeno 8 cm. Poneteli su una teglia rivestita di carta forno ed incideteli con una rotella per decorarli, quindi tagliateli per il lungo ma solo per metà e divaricate le estremità. Fateli cuocere a 200°C per circa 7 minuti. Sfornateli e serviteli dopo averli spennellati con della grappa. Spolverateli con dello zucchero a velo e completate con la ganache al cioccolato e arancia.


Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2018