La ricetta della torta con avanzi di colomba e cioccolato

Pasqua non è ancora passata, è vero, ma c'è da scommettere che una ricetta per consumare gli avanzi della colomba e delle uova di cioccolato vi sarà utile tra qualche giorno

Freshly baked biscuit cake with chocolate chips close-up on the table. horizontal

A breve saranno molti ad essere sommersi dagli avanzi di Pasqua. Perchè non portarsi avanti nell'operazione riciclo? La ricetta della torta con avanzi di colomba e cioccolato può fare al caso nostro.

Che ne dite di raggruppare qualche fetta di colomba e dei pezzetti di cioccolato ed aggiungerli all'impasto di una deliziosa torta adatta alla colazione ed alla merenda?

Si tratta di una torta con gli avanzi di Pasqua che si presta ad essere servita anche come dessert di fine pasto, magari accompagnata con una pallina di gelato.


Ingredienti


200 gr di colomba
250 gr di farina 00
80 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 uovo
100 ml di latte
150 gr di ricotta
80 gr di burro
100 gr cioccolato delle uova
q.b. sale

Preparazione

Prendete la colomba, tagliatela a fette e poi a cubetti o, meglio, sbriciolatela. Adesso unite la farina setacciata con il lievito e successivamente lo zucchero.

A parte lavorate la ricotta con l'uovo, il latte ed il burro fuso. Mescolate bene ed unite al composto precedente. Amalgamate bene il tutto.

Riunite i due composti e mescolate, quindi aggiungete, per ultimo, il cioccolato ridotto a pezzi. Trasferite l'impasto in una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata e fate cuocere per 40 minuti a 180°C.

  • shares
  • +1
  • Mail