Tra i dolci francesi, il moelleux alle mele merita un posto d’onore. Si tratta di una sorta di torta di mele dalla consistenza decisamente diversa dal solito e capace di stupire al primo assaggio.

Una torta fondente di mele, insomma, dalla facile esecuzione e dal sapore insuperabile. Se avete in casa delle mele non potete non provarlo immediatamente: la cucina verrà invasa da un profumo irresistibile. Ottimo come dessert di fine pasto, esattamente come il moelleux al cioccolato – sua degna variante – può essere accompagnato con una salsa al caramello o con una pallina di gelato.

Ingredienti

125 gr di farina
100 gr di burro ammorbidito
2 uova
150 gr di zucchero
30 gr di zucchero vanigliato
3 mele
1/2 bustina di lievito

Preparazione

Lavate bene le mele, asciugatele, tagliatele e metà e poi sbucciatele. Eliminate il torsolo al loro interno e tagliatele a pezzetti non troppo grandi. Tenetele da parte mentre lavorate le uova con lo zucchero semolato e con quello a velo vanigliato con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un impasto bianco e gonfio.

Adesso unite anche la farina, il lievito in polvere per dolci, il burro morbido a pezzetti e le mele. Mescolate bene per amalgamare al meglio il tutto, quindi imburrate ed infarinate una tortiera da 24-26 cm di diametro e fate cuocere a 180 °C per circa 35-40 minuti.


Via | cuisine.journaldesfemmes

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-04-2018