La pasta con le sarde con la ricetta della Prova del Cuoco porta la firma di Natale Giunta ed è perfetta per un pranzo in tipico stile siciliano.

Si tratta della classica pasta con le sarde e finocchietto selvatico, ma passata al forno per pochi minuti prima di essere servita. Inutile sottolineare il gusto unico di questo primo piatto di pesce super economico ma allo stesso tempo più che ricco. Aggiungetelo alla lista delle ricette di pasta da provare.

Ingredienti

1 kg di bucatini
1 kg di finocchietto selvatico
500 gr di sarde fresche
80 gr di cipolla tritata
50 gr di acciughe dissalate
50 gr di uva passolina
50 gr di mandorle tostate tritate
0,02 gr di polvere di zafferano
100 ml di olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Fate lessare in acqua bollente poco salata il finocchietto selvatico. Scolatelo e conservate l’acqua di cottura – vi servirà per la pasta – quindi tritatelo con un coltello. Fate soffriggere la cipolla tritata nell’olio in un tegame a parte. Unite le sarde fresche, le acciughe dissalate, lo zafferano fatto precedentemente sciogliere in una tazzina di acqua calda e mescolate. Dopo un minuto aggiungete nel tegame anche il finocchietto, l’uva passa ed i pinoli. Condite con sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti su fiamma media.

Nel frattempo fate lessare la pasta nell’acqua di cottura del finocchietto e scolatela al dente. Trasferite nella padella e completate la cottura. Versate sulla pasta oramai cotta delle mandorle tritate, poco pane grattugiato tostato fatto insaporire prima con dell’aglio tritato e delle acciughe e tenete in forno a 180 °C per 5 minuti, quindi tirate fuori e servite calda.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-04-2018