La purea di piselli e patate è una preparazione vegetariana a base di prodotti di stagione cremosa e versatile. Si può gustare in deliziosi antipasti – specie spalmata su crostini e bruschette – può rappresentare il ripieno di vol au vent di pasta sfoglia o di mini strudel salati, oppure può essere servita come contorno/secondo piatto vegetariano.

Tra i contorni, questo purè di piselli e patate, per i bambini rappresenta una portata succulenta. Preparatelo anche per loro, non tarderanno a chiedere il bis.

Ingredienti

500 gr di piselli
2 patate
brodo vegetale qb
menta e prezzemolo
1 noce di burro (o olio di oliva)
sale e pepe

Preparazione

Sgranate i piselli, quindi teneteli da parte. Pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi. Portate ad ebollizione il brodo vegetale ed una volta giunto il bollore unite i legumi e l’ortaggio. Fate cuocere per circa 10 minuti, quindi scolate il tutto e trasferite nel boccale di un frullatore.

Adesso unite del sale e del pepe, le erbe aromatiche lavate ed asciugate e frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Prelevate dal bicchiere e trasferite in una terrina. Unite il burro ed amalgamatelo bene fino a quando non si sarà completamente sciolto, quindi trasferite in una ciotola e portate in tavola.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2018