La ricetta della torta nua al cioccolato da fare con il Bimby è un dolcetto buonissimo e particolare che potete preparare per smaltire un po’ del cioccolato delle uova di Pasqua, è abbastanza veloce e metterà d’accordo tutta la famiglia. La torta nua si differenzia dalle altre torte perchè in mezzo all’impasto si mette anche un po’ di crema pasticcera che resta morbida e cremosa in cottura e rende questo dolce davvero speciale.

Ingredienti

    Per la torta:
    3 uova
    170 gr di zucchero
    80 gr di burro
    230 gr di farina
    30 gr di cacao amaro
    100 gr di cioccolato
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    100 ml di latte
    Per la crema al cioccolato:
    4 tuorli
    500 ml di latte
    40 gr di farina
    100 gr di zucchero
    80 gr di cioccolato fondente
    40 gr di cacao amaro

Preparazione

Mettete lo zucchero e il cioccolato nel Bimby e polverizzateli per 20 secondi a velocità Turbo. Unite gli altri ingredienti e cuocete la crema per 7 minuti a 80°C a velocità 4. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fate raffreddare.

Riprendete il Bimby e mettete dentro il cioccolato fondente e lo zucchero, mescolate a velocità Turbo per 30 secondi. Aggiungete le uova e il burro morbido e mescolate a vel 4, 30°C per un minuto.

Incorporate il latte, la farina, il cacao, il sale e il lievito e mescolate tutti gli ingredienti per 2 minuti a velocità 5. Dovete ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate l’impasto che avete preparato e poi mettete sopra la crema al cioccolato a cucchiaiate. Cuocete la torta nua al cioccolato in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Fate raffreddare e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-04-2018