Lo sciroppo d’acero è ormai entrato nelle nostre cucina ma come si utilizza, oltre che con i classici pancake?

Ingrediente a volte sottovalutato, forse non tutti sanno che lo sciroppo d’acero è un ottimo dolcificante naturale ed è caratterizzato da valori nutrizionali migliori rispetto a quelli dello zucchero e del miele. Lo sciroppo d’acero possiede proprietà terapeutiche di tutto rispetto a patto, però, che si tratti di puro sciroppo d’acero. Se vi state chiedendo quale comprare, leggete bene l’etichetta: non deve essere combinato, come spesso accade, con sciroppo di mais ed estratti artificiali.

Ma veniamo ai suoi impieghi in cucina, che sono numerosi, forse più di quelli che si possano immaginare. Si abbina bene, infatti, sia a ricette dolci che salate.

Sciroppo d'acero
Sciroppo d’acero

Dolci prelibatezze

Lo sciroppo d’acero è un accompagnamento perfetto per dolci e dessert. Puoi versarlo generosamente sui pancake, waffle, frittelle e crepes per una colazione o un brunch irresistibili. È anche delizioso sul gelato, sullo yogurt e sulle pietanze a base di frutta come crumble, crostate e frullati. Prova ad utilizzarlo come ingrediente per dolci come torte, biscotti e brownies per un tocco extra di dolcezza e umidità.

Marinature e glassature per carne

Lo sciroppo d’acero può essere utilizzato per marinare la carne, donandole un equilibrio perfetto tra dolcezza e sapore leggermente caramellato. Mescola lo sciroppo d’acero con altri ingredienti come senape, aceto di mele, salsa di soia o spezie per creare una marinatura deliziosa. Puoi anche usare lo sciroppo d’acero come glassa per arrosti di carne, come il prosciutto, per una crosticina dolce e lucida.

Salse e condimenti

Aggiungi uno sciroppo d’acero ad alcune delle tue salse e condimenti preferiti per creare nuovi livelli di sapore. Mescola lo sciroppo d’acero con senape, aceto balsamico, succo di limone o yogurt per creare salse per insalate, condimenti per hamburger o dressing per verdure. Puoi anche utilizzarlo come base per una salsa barbecue fatta in casa o come dolce condimento per piatti di formaggio.

Ripieni e Glassature per Dolci

Nelle ricette di dolci come torte o pan di spagna, puoi utilizzare lo sciroppo d’acero come ingrediente per il ripieno o per glassare la superficie. Aggiungi un tocco di dolcezza in più mescolando lo sciroppo d’acero con formaggio fresco, panna montata o burro per un ripieno cremoso e indulgente. Per una glassatura golosa, mescola lo sciroppo d’acero con zucchero a velo fino a ottenere una consistenza liscia e versatela sulla torta appena sfornata. Per esempio è perfetto per preparare la granola.

Sfumature Dolci nella Cucina Salata: Non limitarti a utilizzare lo sciroppo d’acero solo nei dolci, ma osa sperimentarlo anche nella cucina salata. Puoi utilizzarlo per dare una sfumatura dolce e caramellata alle verdure grigliate, alle patate dolci o alle cipolle caramellate. Prova anche ad aggiungere qualche cucchiaio di sciroppo d’acero nelle marinature per il salmone o nelle salse per pollo per un sapore unico e sorprendente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-06-2023