Spesso i nostri dolci al cucchiaio, nonostante realizzati seguendo la ricetta alla lettera, mancano di qualcosa. Avete preparato una panna cotta e vorreste renderla irresistibile? Perché non ricorrere alla salsa al caramello?

Perfetta anche da versare sopra una cheesecake senza cottura, la salsa al caramello conferisce una marcia in più a numerose preparazioni. Si tratta, nei fatti, di una salsa al caramello con panna, un caramello mou dalla consistenza super cremosa ma non appiccicosa: da provare insomma.

Ecco come realizzare in poche mosse e con il minimo impegno una salsa al caramello per panna cotta e cheesecake da poter usare anche con i gelati e sui dessert al cucchiaio in genere.

Ingredienti

150 gr di zucchero
150 gr di burro
220 gr di panna fresca

Preparazione

Versate in un pentolino antiaderente lo zucchero semolato su fiamma media e senza mescolarlo. Non appena diventato di un colore appena dorato mescolatelo con una frusta e allontanatelo dalla fiamma.

Unite il burro precedentemente tagliato a cubetti piccoli e continuate a mescolare velocemente con la frusta di prima. Il burro dovrà essersi completamente incorporato.

Adesso aggiungete nel pentolino la panna e rimettete sulla fiamma. Fate raggiungere il bollore continuando a mescolare e fino ad ottenere una salsa densa ma liscia. Utilizzate la salsa al caramello non appena si sarà raffreddata.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2018