Tra le ricette dei primi piatti con il mango spicca questa pasta con la pancetta, una pietanza assolutamente da provare almeno una volta, se non altro per portare in tavola un tocco di novità. In questo primo è possibile apprezzare il gusto unico della frutta tropicale. Se siete amanti delle ricette salate con la frutta dategli una possibilità.

Così come la pasta con mango e gamberetti e quella con il salmone (varianti a base di pesce), questo piatto promette un’esperienza unica. Non richiede che pochi ingredienti ed è piuttosto versatile. Potrete sostituire la pancetta con lo speck, se lo preferite.

Ingredienti

320 gr di pasta
1 mango
100 gr di pancetta a cubetti
½ bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
olio extravergine qb
sale e pepe

Preparazione

Pulite bene il mango e tagliatelo a cubetti. Affettate la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con poco olio. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare per un minuto, quindi unite una spruzzata di vino bianco e fatelo evaporare. Continuate a cuocere la pancetta per qualche minuto mescolandola spesso, quindi spegnete la fiamma.

Versate in una pentola capiente dell’acqua per la cottura della pasta. Accendete la fiamma e portate a bollore. Adesso versate la pasta e fatela cuocere al dente. Scolatela nella padella con la pancetta, unite il mango e regolate di sale e pepe. Fate insaporire per qualche istante, quindi servite calda.


Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2018