Tra le ricette con il puzzone di Moena, formaggio tipico del Trentino Alto Adige, della Val di Fossa e di Fiemme in particolare, ci sono tante chicche sfiziose da non perdere. Tra queste spicca la fonduta al puzzone di Moena, una preparazione ricca e filante, perfetta per delle cene in compagnia di amici.

Il puzzone di Moena, celebre per il suo odore non proprio piacevole e per il suo caratteristico sapore, è ideale da utilizzare nella fonduta, con la quale si possono preparare deliziosi primi piatti con la pasta corta o con gli gnocchi, con i canederli e, ovviamente, con la polenta, per pasti appaganti e corroboranti.

Nella salsa al puzzone di Moena che otterrete potrete anche intingere delle verdure a scelta.

Ingredienti

150 gr di Puzzone di Moena
50 ml di panna
1 noce di burro
sale qb
pepe nero qb
salvia

Preparazione

Ponete un pentolino su un fornello. Unite una noce di burro ed accendete la fiamma. Fatelo sciogliere dolcemente fino a quando inizia a sfrigolare. Adesso tagliate il formaggio a cubetti delle stesse dimensioni ed aggiungeteli nel pentolino. Mescolate brevemente ed unite anche la panna.

Continuate a mescolare su fiamma bassa con un cucchiaio di legno fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e vellutato. A questo punto potete insaporire a piacere con della salvia tritata. Spegnete la fiamma e tenete la fonduta in caldo fino al momento del suo utilizzo.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-04-2018