Tante sono le ricette dolci con la farina di maiorca da poter realizzare in casa in maniera facile e veloce. Tra queste c’è la torta con farina di maiorca, deliziosa e sana, una di quelle preparazioni che profumano di tepore familiare.

La farina di maiorca nei dolci risulta particolarmente indicata, e questa torta non ne è che uno dei tanti da poter preparare per la famiglia. Ottima a colazione e per l’ora del tè, può essere arricchita con gocce di cioccolato, con frutta secca e con tanti altri ingredienti.

Ingredienti

150 gr di farina di maiorca
50 gr di farina 00
75 ml di olio di semi
3 uova
150 gr di zucchero
scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
latte qb

Procedimento

Versate in una ciotola le uova intere ed unite lo zucchero. Montate bene il tutto con un frullatore fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso. Adesso unite le farine setacciate e la scorza di limone con il sale.

Aggiungete l’olio di semi ed incorporatelo perfettamente e per ultimo il lievito setacciato. Amalgamate ancora bene il tutto e, se troppo denso, unite poco latte. Trasferite il composto in uno stampo imburrato ed infarinato di 24 cm circa.

Trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Al termine effettuate la prova stecchino: se infilzandolo nella torta ne uscirà pulito, allora il dolce è pronto, tiratelo fuori dal forno e fateli raffreddare completamente.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-04-2018