Il guacamole rappresenta, probabilmente, una delle ricette più conosciute della cucina messicana. Si tratta di una salsa densa e di facile realizzazione a base di avocado. Perfetta per gli aperitivi con gli amici, si presta a numerose e sfiziose varianti volte a soddisfare ogni gusto.

Il guacamole al pistacchio è una di queste. Si ottiene mescolando l’avocado con succo di lime, coriandolo e cumino ed arricchendo il composto con una manciata di pistacchi tritati. Ottima se servita con i nachos o se spalmata su bruschette e crostini, si può realizzare sul momento.

Ingredienti

2 avocado maturi
2 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaino di cumino in polvere
3 cucchiai di coriandolo fresco
50 gr di pistacchi tritati
sale e pepe

Preparazione

Sbucciate gli avocado, eliminate il nocciolo, tagliateli a pezzetti molto piccoli, quindi unite il succo di lime ed iniziate a schiacciarli con una forchetta. Ottenuto un composto denso e grossolano aggiungete le spezie, regolate di sale e pepe e mescolate sempre con la forchetta. Aggiungete per ultimi i pistacchi tritati ed amalgamate ancora.

Ottenuta una salsa omogenea trasferitela in una coppetta, decorate con una manciata di pistacchi a piacere e servite in tavola con dei nachos e delle chips di tortilla.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-04-2018