Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere di fronte ad un piatto come questo: la vellutata di piselli e gamberi costituisce una preparazione semplice ma dalla massima resa, una delizia colorata e gustosa da portare in tavola con il minimo sforzo. Il massimo sarebbe realizzarla con i piselli freschi di stagione, magari appena raccolti, e con dei gamberi appena pescati.

Una crema di piselli con pesce da non sottovalutare affatto nell’ambito delle cene in famiglia che si adatta anche ad un’occasione romantica. Non ci vuole poi molto in cucina per prendere per la gola, e questa vellutata lo fa in piena regola, provare per credere!

Ingredienti

800 gr di piselli freschi
1 patata
1 cipolla
una decina di gamberi
brodo vegetale qb
sale e pepe
olio extravergine di oliva
menta

Preparazione

Mettete a soffriggere in un tegame la cipolla affettata finemente. Aggiungete i piselli freschi e la patata, pelata e tagliata a cubetti. Fate insaporire per un minuto, quindi coprite con il brodo vegetale. Fate cuocere per circa 15 minuti, quindi trasferite in un frullatore e frullate a lungo. Ottenuta una crema omogenea regolate di sale e pepe e tenete da parte.

Pulite i gamberi eliminando il carapace e l’intestino, fateli appena sbollentare in acqua bollente salata e scolateli. Trasferite la vellutata nei piatti fondi, sormontatela con i gamberi e decorate con una foglia di menta fresca.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2018