Tanti sono i dolci con farina di maiorca da poter realizzare, esattamente come questa crostata farcita con marmellata (del gusto preferito) ottima da poter gustare sia a colazione con il latte che a merenda con un succo di frutta o con un tè.

La costata con farina di maiorca ha una marcia che le viene regalata dal sapore unico di questo grano antico siciliano riscoperto da qualche anno a questa parte. L’impasto è sicuramente più rustico, e si presta ad accogliere diversi tipi di ripieno. Dalla comune crema pasticcera a quella al cioccolato: sperimentate!

Ingredienti

250 gr di farina Maiorca
50 gr di amido di mais
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
120 gr di burro
marmellata qb

Preparazione

Versate in una ciotola la farina di Maiorca con la maizena. Create un buco al centro ed unite il lievito, anch’esso setacciato, il sale, lo zucchero ed il burro morbido a cubetti.

Impastate bene ma velocemente fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Create una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello. Rivestite il fondo ed i bordi di uno stampo da crostata, quindi bucherellatelo, farcitelo con la marmellata del gusto preferito e decorate la superficie con delle strisce di pasta frolla rimasta.

Fate cuocere a 180 °C in forno caldo per circa 30 minuti.


Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-04-2018