Il merluzzo all’arancia light è un piatto buono e saporito perfetto per chi ama il pesce e vuole gustarlo in modo sfizioso, ma anche leggero. Il merluzzo all’arancia è una ricetta adatta a tutta la famiglia, il pesce rimane morbido e tenero. La ricetta la potete impreziosire con un pochino di Grand Marnier che darà al piatto quel quid in più.

Ingredienti

    2 filetti di merluzzo fresco o surgelato
    1 arancia
    2 cucchiai di farina
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Vino bianco secco
    Prezzemolo

Preparazione

Pulite il merluzzo, tamponatelo in modo da eliminare i residui di acqua, quindi passatelo in un piatto in cui avrete messo la farina e poi scrollate quella in eccesso.

In una padella scaldate un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungete i filetti di pesce e rosolateli da entrambi i lati. A questo punto potete sfumare con il vino bianco, fatelo evaporare e poi aggiungere il succo di un’arancia e un mezzo bicchiere di acqua, mettete anche il sale e cuocete per una decina di minuti mescolando spesso.

Se vi accorgete che il sughetto di asciuga troppo potete aggiungere un altro po’ di acqua e continuare la cottura. Servite il merluzzo all’arancia con abbondante prezzemolo tritato.

Se volete rendere il vostro piatto più sfizioso potete sostituire il vino bianco con il Grand Marnier.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2018