La ricetta della focaccia integrale con i pomodorini è una variante della ricetta classica pugliese, noi faremo una versione un po’ più leggera e con meno olio, ma altrettanto buona. La focaccia è una valida alternativa alla pizza, quando è fatta bene non fa rimpiangere formaggio e altri condimenti. Se volete potete impreziosire la focaccia con la cipolla rossa di Tropea a rondelle e con le olive nere.

Ingredienti

    600 gr di farina integrale
    7 gr di lievito di birra secco (oppure 10 gr di lievito di birra fresco)
    350-400 ml di acqua
    11 gr di sale
    50 ml di olio
    Sale grosso
    300 gr di pomodorini
    origano

Preparazione

Scaldate una parte dell’acqua nel microonde per 30 secondi, l’acqua deve essere appena tiepida, aggiungete il lievito di birra e mescolate per farlo sciogliere.

Prendete una ciotola e mettete la farina integrale, aggiungete l’acqua con il lievito e quella rimasta (consideratene 350 ml per adesso), poi aggiungete il sale e 35 ml do olio. Impastate prima con un cucchiaio e poi con la planetaria oppure a mano su un tagliere. Dovete ottenere un panetto liscio ed elastico, a questo punto lo potete mettere in una ciotola unta di olio e lo coprite con la pellicola trasparente.

Fate lievitare l’impasto nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore e mezza /3 ore. Stendete l’impasto su una teglia per pizza, delicatamente e con le mani, in modo da non sgonfiarlo.

Tagliate i pomodorini a metà e posizionateli con il taglio rivolto verso l’alto. Condite con abbondante olio extravergine di oliva, sale grosso e origano. Cuocete la focaccia nel forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2018