Come fare le scaloppine light ai funghi, la ricetta

Le scaloppine light ai funghi sono una variante buonissima e leggera della ricetta tradizionale, perfette anche per chi è a dieta.

scaloppine light ai funghi

La ricetta delle scaloppine light ai funghi è una variante più leggera e dietetica delle tradizionali scaloppine che solitamente sono fritte nel burro. Le nostre scaloppine ai funghi sono buonissime ma molto più leggere, si preparano in poco tempo e sono perfette per una cenetta o un pranzo last minute in cui non volete rinunciare a qualcosa di saporito. Per la buona riuscita di questa ricetta dovete scegliere dei funghi saporiti, io vi consiglio di puntare di quelli freschi, se non riuscite a reperirli vanno bene quelli surgelati o secchi, evitate quelli in scatola perché non hanno molto sapore.

Ingredienti


    500 gr di funghi misti
    400 gr di fettine di vitello
    Farina
    1 spicchio di aglio
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Vino bianco secco

Preparazione


In una padella antiaderente mettete 3 – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, fate scaldare per qualche minuto e poi togliete l'aglio e aggiungete i funghi, il sale e il prezzemolo.

Passate le fettine di vitello nella farina, scrollate quella in eccesso e poi rosolatele in padella con un filo di olio, fatele dorare da entrambi i lati.

Aggiungete quindi il vino bianco e fatelo sfumare. Unite i funghi e il sughetto di cottura, il sale e mezzo bicchiere di acqua, cuocete tutto insieme a fuoco medio per una decina di minuti.

Aggiustate di sale e pepe e servite.

  • shares
  • Mail