I passatelli sono un piatto tipico dell’Emilia Romagna, una ricetta di origine povera nata per riutilizzare il pane duro e i pezzi di formaggio, sono buonissimi e si servono in brodo con un pochino di parmigiano. La ricetta originale dei passatelli cambia di famiglia in famiglia perché ogni emiliano aggiungete quel tocco personale per rendere unici i propri passatelli. Vi proponiamo una ricetta base e collaudata per preparare degli ottimi passatelli fatti in casa, a voi non resta che procurarvi il ferro per i passatelli o uno schiacciapatate con i fori larghi.

Ingredienti

    3 uova
    Lo stesso peso delle uova di pangrattato
    Lo stesso peso delle uova di parmigiano
    Scorza di limone
    noce moscata in polvere
    sale
    pepe
    1,5 litri di brodo di carne

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro il pangrattato, il parmigiano, il sale, un pizzico di pepe e mezzo cucchiaino di noce moscata, mescolate tutto con una forchetta. A parte sbattete le uova con un pizzico di sale, versatele sugli ingredienti secchi e mescolate, prima con una forchetta e poi a mano. Dovete ottenere un impasto omogeneo e abbastanza morbido, se vi sembra secco potete aggiungere un pochino di brodo o di albume, ma senza esagerare.

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola, e fate riposare in frigorifero per un paio di ore. Dividete l’impasto in piccole porzioni, mettetene un po’ dentro il ferro per i passatelli, premete e tagliate i passatelli a circa 5 centimetri. Procedete così e man mano mettete i passatelli pronti sulla carta da forno cosparsa di pangrattato.

Mentre fate i passatelli portate il brodo a ebollizione, tuffate i passatelli e cuoceteli fino a quando saliranno a galla. Ci vorranno circa 4 minuti.

Servite i passatelli con il brodo e completate con un po’ di parmigiano grattugiato.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-04-2018