I pizzoccheri sono un primo piatto tipico della Valtellina ed in particolare di di Teglio, sono delle tagliatelle spesse fatte con la farina di grano saraceno che conferisce alla pasta un colore abbastanza scuro e un sapore rustico e particolare. La ricetta tradizionale dei pizzoccheri prevede un condimento con un formaggio semi stagionato e la verza, ma si possono accompagnare anche con patate e carote con un po’ di brodo, sono molto buoni e perfetti per la stagione fredda.

  • Pizzoccheri con salsiccia e verza: un’idea sfiziosa per condire i pizzoccheri in modo saporito e gustoso, vi basterò fare una base con la verza a fettine sottili e la salsiccia sbriciolata, poi mettete i pizzoccheri e saltate tutto con un formaggio stagionato oppure con il parmigiano.
  • Pizzoccheri zucca e speck: una ricetta autunnale che adatta ai pizzoccheri un grande classico della tradizione italiana. Se non vi piace lo speck lo potete sostituire con la pancetta.
  • Pizzoccheri gratinati al forno: i pizzoccheri al forno perfetti se volete prepararli in anticipo e poi scaldarli prima di portare in tavola. Potete gratinarli con burro e parmigiano oppure aggiungere anche la besciamella e altri formaggi per creare un piatto filante e buonissimo.
  • Pizzoccheri vegan: I pizzoccheri sono un tipo di pasta vegana perché fatti solo con acqua, sale, farina di grano saraceno e farina 0. Ma come si possono condire senza formaggi e ingredienti animali? Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare il burro di soia e le bietole, oppure formaggio vegan cremoso ma anche la panna di soia. Ottimo anche il ragù di soia.
  • Pizzoccheri con la crema ai peperoni: potete condire i pizzoccheri con le salsine che più vi piacciono, ad esempio una crema di peperoni, ma anche con un battuto alla rucola o con i funghi.
  • Pizzoccheri con verdure dell’orto: potete preparare un ragù di verdure oppure delle semplici verdure in padella da saltare insieme ai pizzoccheri e al parmigiano. Cercate di utilizzare le verdure di stagione che sono sempre la scelta migliore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-04-2018