Tra le ricette dei dolci per la colazione, quella della ciambella agli agrumi merita un posto d’onore. E’ alta, soffice, genuina come solo le torte fatte in casa sanno essere, e talmente semplice da realizzare che non avete scuse: non potete non darle una possibilità.

La ciambella agli agrumi della Prova del Cuoco è super invitante. Ottima a colazione insieme al latte, si può gustare anche al pomeriggio, per una merenda rigenerante. Ancora una volta Natalia Cattelani ci regala una chicca da poter preparare semplicemente in casa. Avete in programma un pic nic? Perchè non portarvela dietro?

Ingredienti

Per il ciambellone

    1 bustina di lievito per dolci
    4 uova
    350 gr di succo di agrumi misti
    180 gr di olio di semi di mais
    220 gr di zucchero di canna
    375 gr di farina 0

Per i kumquat caramellati

    100 gr di zucchero
    50 gr di acqua
    200 gr di kumquat

Preparazione

Versate in una ciotola capiente il succo di agrumi misti e l’olio. In un contenitore a parte versate invece le uova e montatele insieme allo zucchero con le fruste elettriche. Setacciate la farina insieme al lievito ed unitela poca per volta alle uova montate alternandola con il succo e l’olio miscelati precedentemente.

Aggiungete le scorze degli agrumi e amalgamate bene il tutto. Ottenuto un impasto liscio e denso versatelo all’interno di uno stampo da cimabella imburrato ed infarinato e fate cuocere il dolce in forno caldo a 170 °C per un’ora.

Per preparare i kumquat caramellati che serviranno come decorazione della ciambella, versate in una pentola l’acqua con lo zucchero ed accendete la fiamma. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto aggiungete i kumquat tagliati a metà e privati dei semi.

Prelevateli dallo sciroppo e continuate a fare cuocere il liquido rimasto per farlo ridurre. Versatelo sui kumquat ed utilizzateli per decorare.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2018