La pasta matta integrale costituisce una valida base per torte salate, strudel e preparazioni rustiche in genere oltre che un’alternativa alla pasta sfoglia ed alla brisée. Se siete in cerca di un impasto per una torta salata integrale potete tranquillamente utilizzare questo, poco grasso e di sicuro genuino.

Se la ricetta originale della pasta matta rappresenta una risorsa versatile in cucina, anche questa variante non è da meno. Risulta perfetta per chi abbia scelto di seguire un tipo di alimentazione sana e bilanciata. Con il suo contenuto di fibre, infatti, contribuisce sicuramente al nostro benessere. Voglia di provarla, magari per preparare uno strudel integrale? Ecco la ricetta dalla pasta matta da poter realizzare anche con la farina di farro (basta sostituirla tra gli ingredienti che trovate di seguito).

Ingredienti

250 gr di farina integrale
60 ml di acqua
70 ml di vino bianco
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Preparazione

Versate la farina integrale all’interno di una ciotola insieme al sale. Al centro versate, invece, l’acqua, l’olio ed il vino. Iniziate a mescolare con un cucchiaio, quindi passate alle mani. Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate a lungo, fino ad ottenere un composto sodo, elastico ed omogeneo.

Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per 30 minuti prima di utilizzarla. Trascorso tale lasso di tempo stendetela con un mattarello e utilizzatela a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-05-2018