La ricetta della torta al latte di mandorla di Benedetta Parodi ci regala un dolce di facile esecuzione e diverso dal solito: due strati di impasto intervallati da una crema ricca cuociono in forno fino a dare vita ad un dessert particolarmente profumato.

Questa torta al latte di mandorla e limone merita assolutamente di essere provata. Se avete in mente di organizzare una cena con amici, non potete non servirla ai presenti: la richiesta del bis non tarderà ad arrivare.

Una variante del dolce si ottiene sostituendo i limoni con delle arance, anche se la combinazione tra i primi ed il latte di mandorla risulta particolarmente azzeccata.

Ingredienti

Per la base

    200 gr di farina 00
    100 gr di fecola di patate
    120 gr di zucchero
    1 bustina di lievito per dolci
    2 uova
    100 ml di olio di semi
    100 ml di latte di mandorle
    la scorza di 1 limone

Per la crema

    1 uovo
    70 gr di zucchero
    25 gr di fecola di patate
    200 ml di latte di mandorla
    la buccia grattugiata di un limone
    il succo di mezzo limone
    2 cucchiai di marmellata di limoni

Preparazione

Preparate la base mescolando in una ciotola farina 00, fecola di patate, zucchero e lievito. Unite le uova, l’olio di semi, il latte di mandorla, la scorza di mezzo limone grattugiata e mescolate bene fino ad ottenere un impasto denso e privo di grumi. Tenetelo da parte mentre vi occupate della crema.

Mescolate in un pentolino tutti gli ingredienti previsti per la crema, ovvero l’uovo, lo zucchero, la fecola di patate, il latte di mandorla, la scorza del limone ed il suo succo e fate addensare su fiamma media sempre mescolando. Unite, lontano dal fuoco, la marmellata di limoni.

Assemblate la torta: versate sul fondo di uno stampo a cerniera da 24cm imburrato ed infarinato metà dose dell’impasto, coprite con la crema e, successivamente, con l’impasto rimasto. Fate cuocere a 170°C per circa 50 minuti. Una volta cotta la torta, sfornatela e cospargetene la superficie con dello zucchero a velo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-05-2018