I peperoni ripieni con la ricetta di Anna Moroni

Portare in tavola dei peperoni ripieni rappresenta sempre un'ottima idea: ecco come si preparano seguendo il procedimento di Anna Moroni

red peppers stuffed with meat and bulgur I peperoni ripieni al forno di Anna Moroni hanno una marcia in più: caratterizzati da una ricca farcia a base di carne macinata con provola, uova sode e tanto altro, costituiscono un secondo piatto appagante e perfetto per il pranzo della domenica.

I peperoni ripieni di carne non sono mai stati così buoni: preparateli con questa ricetta un po' lunga, è vero, ma dalle grandi soddisfazioni.

Ingredienti


    8 peperoni
    2 uova sode
    150 g di provola
    olio evo
    1 cipolla
    1 barattolo di pomodori pelati

Per il ripieno


    500 g di carne macinata di vitello
    1 uovo grande
    3 fette di pancarrè
    prezzemolo
    aglio
    latte
    2 cucchiai di grana grattugiato
    2 cucchiai di pecorino grattugiato
    sale e pepe


Preparazione

Preparate un sugo di pomodoro facendo soffriggere la cipolla tritata in una padella con poco olio. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e fate addensare cuocendo per circa 10 minuti.

In una ciotola mescolate la carne di vitello macinata, un uovo intero ed un tuorlo ed il pane precedentemente messo a bagno nel latte - e strizzato - fatto a pezzetti. Mescolate bene ed aggiungete, infine, il prezzemolo tritato, i due formaggi grattugiati e poco aglio tritato. Ottenuto un composto omogeneo, unite le uova sode e la provola, entrambi tagliati a pezzi.

Pulite i peperoni eliminando il peduncolo e farciteli con il ricco composto preparato. Trasferiteli in una teglia cosparsa di sugo di pomodoro e fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 1 ora.


Photo | iStock

  • shares
  • Mail