I peperoni ripieni al forno di Anna Moroni hanno una marcia in più: caratterizzati da una ricca farcia a base di carne macinata con provola, uova sode e tanto altro, costituiscono un secondo piatto appagante e perfetto per il pranzo della domenica.

I peperoni ripieni di carne non sono mai stati così buoni: preparateli con questa ricetta un po’ lunga, è vero, ma dalle grandi soddisfazioni.

Ingredienti

    8 peperoni
    2 uova sode
    150 g di provola
    olio evo
    1 cipolla
    1 barattolo di pomodori pelati

Per il ripieno

    500 g di carne macinata di vitello
    1 uovo grande
    3 fette di pancarrè
    prezzemolo
    aglio
    latte
    2 cucchiai di grana grattugiato
    2 cucchiai di pecorino grattugiato
    sale e pepe

Preparazione

Preparate un sugo di pomodoro facendo soffriggere la cipolla tritata in una padella con poco olio. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e fate addensare cuocendo per circa 10 minuti.

In una ciotola mescolate la carne di vitello macinata, un uovo intero ed un tuorlo ed il pane precedentemente messo a bagno nel latte – e strizzato – fatto a pezzetti. Mescolate bene ed aggiungete, infine, il prezzemolo tritato, i due formaggi grattugiati e poco aglio tritato. Ottenuto un composto omogeneo, unite le uova sode e la provola, entrambi tagliati a pezzi.

Pulite i peperoni eliminando il peduncolo e farciteli con il ricco composto preparato. Trasferiteli in una teglia cosparsa di sugo di pomodoro e fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 1 ora.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-05-2018