Lo strudel di mele è un dolce sano, genuino e goloso: con il suo involucro di pasta matta integrale, regala piacevoli sensazioni al palato.

Preparare la pasta matta integrale per strudel di mele è semplice: non dovete fare altro che impastare per pochi minuti gli ingredienti previsti dalla ricetta ottenendo un panetto facile da stendere e dentro il quale porre il ripieno di mele, uvetta e frutta secca.

La sua particolarità sta nel fatto che questa pasta matta integrale sia senza vino e sia, così, adatta alla realizzazione di parecchi dolci. Provatela anche per fare delle simil crostate ripiene di marmellata e creme di vario tipo.

Ingredienti

250 gr farina integrale
130 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate in una terrina capiente la farina integrale. Create un buco al centro della stessa e versate sia lo zucchero che il sale. Unite anche l’olio e l’acqua, poca per volta e man mano che viene assorbita.

Adesso impastate bene – ma non troppo a lungo – su una spianatoia e lavorandolo con le mani. Create una palla e fatela riposare avvolta nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo riprendetela, eliminate la pellicola e stendetela con un mattarello. Farcitela su un lato con gli ingredienti dello strudel di mele e fate cuocere in forno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-05-2018