Quanto pesa un uovo?

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul peso delle uova: cucinare in assenza di bilancia diventerà un gioco da ragazzi

Quanto pesa un uovo?

Quando siamo alle prese con una ricetta che esprime in grammi il loro peso, la domanda sorge spontanea: "quanto pesa un uovo"? Rispondere, però, non è così facile, ciò in quanto diversi sono i fattori tirati in ballo.


Il primo, è sicuramente la grandezza dello stesso. Un uovo grande, ovviamente, peserà di più rispetto ad uno comune di gallina, che è poi quello preso generalmente in considerazione.

Se stiamo realizzando delle meringhe, una pavlova o altre preparazioni dolci a base di uova, definire il peso di quelle utilizzate è molto importante in quanto la pasticceria, in genere, è matematica: variando le dosi il risultato potrebbe essere compromesso. Conoscere il peso delle uova può tornare utile non solo in assenza di bilancia, ma anche in presenza di una ricetta particolare che specifica la quantità, in grammi, delle uova, degli albumi o dei tuorli.

In via del tutto generale possiamo affermare che un uovo medio di gallina pesi circa 50 grammi. L'albume, invece, ne pesa 35, mentre il tuorlo 15. Alcune ricette prevedono, ad esempio, 100 gr di tuorli. Ebbene, senza scervellarvi troppo, sappiate che corrispondono a 6 tuorli. Se, invece, il dubbio da chiarire sia quanti albumi siano 100 gr? La risposta è semplice: circa 3.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO