Il gelato al caffè della Prova del cuoco, la ricetta facile

La ricetta del gelato al caffè della Prova del cuoco: un dolce goloso perfetto da servire alla fine dei pasti

Il gelato al caffè della Prova del cuoco, la ricetta facile

Se avete una voglia improvvisa di gelato al caffè non potete perdere la ricetta della Prova del Cuoco, di Nadia Cattelani nello specifico, ottima per realizzarlo in poche mosse e con soli tre ingredienti.

Il gelato al caffè che ne viene fuori si prepara senza gelatiera, con panna, latte condensato e caffè solubile. E' pronto in 10 minuti, ma deve riposare in freezer per almeno due ore.

Si tratta di un gelato al caffè senza uova ma non meno leggero o goloso, anzi. Insomma, potremmo paragonarlo alla ricetta del gelato al caffè Coppa del nonno: ottimo per prendere per la gola amici e parenti al termine di pranzi e cene in compagnia.

Ingredienti

250 g di panna da montare
100 g di latte condensato
1 cucchiaino e mezzo di caffè solubile

Preparazione

Versate all'interno di una ciotola il latte condensato, il caffè in polvere e la panna. Mescolate bene il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Ottenuto un composto omogeneo, iniziate a montarlo con le fruste elettriche. Continuate a lungo, fino a quando sarà diventato gonfio e spumoso.

Suddividete quanto ottenuto nelle apposite coppette e conservate in congelatore per circa due ore. Una volta trascorso questo lasso di tempo, prelevate dal freezer e servite decorando il gelato al caffè a piacere con scaglie di cioccolato o chicchi di caffè.

Photo | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO