Se avete una voglia improvvisa di gelato al caffè non potete perdere la ricetta della Prova del Cuoco, di Nadia Cattelani nello specifico, ottima per realizzarlo in poche mosse e con soli tre ingredienti.

Il gelato al caffè che ne viene fuori si prepara senza gelatiera, con panna, latte condensato e caffè solubile. E’ pronto in 10 minuti, ma deve riposare in freezer per almeno due ore.

Si tratta di un gelato al caffè senza uova ma non meno leggero o goloso, anzi. Insomma, potremmo paragonarlo alla ricetta del gelato al caffè Coppa del nonno: ottimo per prendere per la gola amici e parenti al termine di pranzi e cene in compagnia.

Ingredienti

250 g di panna da montare
100 g di latte condensato
1 cucchiaino e mezzo di caffè solubile

Preparazione

Versate all’interno di una ciotola il latte condensato, il caffè in polvere e la panna. Mescolate bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Ottenuto un composto omogeneo, iniziate a montarlo con le fruste elettriche. Continuate a lungo, fino a quando sarà diventato gonfio e spumoso.

Suddividete quanto ottenuto nelle apposite coppette e conservate in congelatore per circa due ore. Una volta trascorso questo lasso di tempo, prelevate dal freezer e servite decorando il gelato al caffè a piacere con scaglie di cioccolato o chicchi di caffè.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-05-2018