La pasta alla carbonara con prosciutto cotto rappresenta una variante del piatto proveniente dalla tradizione romana adatta al pranzo dei bambini. Probabilmente il guanciale non è amato da tutti: con il prosciutto cotto non si può che andare sul sicuro.

Rassicuriamo i puristi: la ricetta tradizionale della pasta alla carbonara non si tocca. Considerate questa solo una versione da realizzare, di tanto in tanto, per il pranzo in famiglia.

La pasta con uova e prosciutto cotto che ne viene fuori è un piatto unico a tutti gli effetti: portatelo da solo in tavola per sfamare moglie/marito e figli. Ecco, di seguito, come preparare in poche mosse la carbonara con prosciutto cotto per bambini: piacerà anche agli adulti.

Ingredienti

320 gr di pasta lunga
grana padanbo qb
40 gr di burro
sale e pepe
200 gr di prosciutto cotto
2 uova
latte qb

Preparazione

Versate l’acqua per fare cuocere la pasta in una pentola capiente. Nel frattempo, sgusciate le uova in una ciotola ed unite il grana padano grattugiato, il sale e pochissimo pepe (che è comunque facoltativo in presenza di bambini).

Adesso mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Buttate la pasta nella padella e portate a cottura. Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto a striscioline.

Una volta pronta la pasta scolatela e riversatela nella stessa pentola. Unite il composto di uova ed il prosciutto cotto. Mescolate bene su fiamma media per qualche istante, quindi trasferite nei piatti da portata e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2018