La mousse al caramello mou costituisce un dolce al cucchiaio veramente allettante. Merito dell’ingrediente principale, dal sapore inconfondibile, che è capace di regalare a parecchi dessert una marcia in più.

La ricetta di questa mousse al caramello rappresenta la soluzione ideale in molte occasioni, dal pranzo in famiglia alla cena con amici. E’ semplice, tutto sommato veloce, e capace di farci fare un’ottima figura. Ecco come prepararla in poche mosse.

Ingredienti

500 gr di panna
200 gr di zucchero
90 gr tuorli
12 gr di gelatina in fogli
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale

Preparazione

Fate caramellare in una padella antiaderente 125 gr di zucchero con un cucchiaio di acqua. Attendete fino a quando il composto avrà raggiunto un colore ambrato. A questo punto allontanate dalla fiamma e unite, a filo e continuando a mescolare, circa 150 ml di panna. Otterrete un caramello mou.

Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina e, nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero rimasto. Ottenuto un composto gonfio e spumoso unite il rum e la gelatina ammollata, strizzata e fatta sciogliere in un cucchiaio di acqua o latte caldo.

Mescolate benissimo per farla sciogliere e, una volta incorporatala perfettamente, aggiungete il caramello mou, cercando di non fare smontare la mousse. Trasferitela nelle apposite coppette e decorate, a piacere, con del caramello.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2018