La ricetta dell’hummus di lupini rappresenta una degna variante di quello di ceci, che tutti conosciamo per la sua versatilità. Si tratta di una sorta di crema di lupini adatta agli antipasti con amici e alla quale poter ricorrere in qualsiasi occasione, anche per la cena in famiglia.

Adatto da spalmare sui crostini di pane, sulle bruschette o, perchè no, come condimento della pasta, l’hummus si prepara in poche mosse con i lupini frullati con pochi altri ingredienti pronti a mixarsi insieme regalando un gusto unico.

Così come l’hummus di ceci, anche questo riscuote grandi successi. Ecco come si prepara con la ricetta che proviene da Detto Fatto.

Ingredienti

250 gr di lupini
cumino
Paprika Dolce
Peperoncino
4 cucchiai di Olio Extravergine D’oliva
1/2 limone
1/2 cipollotto

Preparazione

Come prima operazione sgusciate i lupini, quindi trasferiteli nel bicchiere del mixer, unite il succo del limone filtrato ed il cipollotto pelato e tagliato a pezzi grossi. Aggiungete anche l’olio e completate con le spezie previste, ovvero il cumino, la paprika, il peperoncino.

Frullate bene il tutto, quindi proseguite fino ad ottenere una crema densa e liscia, priva di grumi insomma. Prelevate l’humus di lupini dal bicchiere, trasferitelo in una ciotola e poi in frigorifero per almeno 4 ore prima dell’utilizzo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2018