La crema pasticcera con latte di cocco vegan

Ottima sostituta della classica, questa crema pasticcera con latte di cocco è priva di prodotti di origine animale: provatela per un dolce sicuramente più sano

Top view of coconut pie with peppermint leaves on whip cream and almonds milk in white ceramic bowl. All on gray ceramic plate and wooden table background.

La ricetta della crema pasticcera con latte di cocco vegan è perfetta per tutti gli amanti di tale frutto esotico. Se avete voglia di sperimentare, perchè non cimentarvi? Si tratta di un dolce al cucchiaio dai molteplici utilizzi.

Ottima alternativa a quella classica, la crema con latte di cocco senza uova che otterrete è perfetta per i vegani e per chi abbia scelto di seguire un'alimentazione bilanciata. Una crema pasticcera al cocco vegan da leccarsi i baffi, senza lattosio e uova, veloce e ottima anche per i vostri dolci last minute.

Può essere usata per farcire torte e crostate, come ripieno di muffin e biscotti ed ancora essere semplicemente gustata con il cucchiaino. Arricchitela con frutta secca o gocce di cioccolato fondente: pura goduria!


Ingredienti

500 ml di latte di cocco
100 gr di zucchero di canna integrale
4 cucchiai di farina 00
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate il latte di cocco all'interno di un pentolino capiente. Accendete la fiamma e fatelo scaldare bene. A questo punto versate la farina 00 setacciata in una ciotola. Unite, a filo, poco latte continuando a mescolare fino a completo scioglimento della farina.

Continuate ad unire il latte a filo fino ad averlo incorporato tutto. Unite un pizzico di sale a piacere e rimettete sulla fiamma continuando a mescolare fino a quando la crema avrà raggiunto una consistenza vellutata.

Spegnete la fiamma, fate raffreddare ed utilizzate a piacere.


Photo | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail