La ricetta della crema pasticcera con latte di cocco vegan è perfetta per tutti gli amanti di tale frutto esotico. Se avete voglia di sperimentare, perchè non cimentarvi? Si tratta di un dolce al cucchiaio dai molteplici utilizzi.

Ottima alternativa a quella classica, la crema con latte di cocco senza uova che otterrete è perfetta per i vegani e per chi abbia scelto di seguire un’alimentazione bilanciata. Una crema pasticcera al cocco vegan da leccarsi i baffi, senza lattosio e uova, veloce e ottima anche per i vostri dolci last minute.

Può essere usata per farcire torte e crostate, come ripieno di muffin e biscotti ed ancora essere semplicemente gustata con il cucchiaino. Arricchitela con frutta secca o gocce di cioccolato fondente: pura goduria!

Ingredienti

500 ml di latte di cocco
100 gr di zucchero di canna integrale
4 cucchiai di farina 00
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate il latte di cocco all’interno di un pentolino capiente. Accendete la fiamma e fatelo scaldare bene. A questo punto versate la farina 00 setacciata in una ciotola. Unite, a filo, poco latte continuando a mescolare fino a completo scioglimento della farina.

Continuate ad unire il latte a filo fino ad averlo incorporato tutto. Unite un pizzico di sale a piacere e rimettete sulla fiamma continuando a mescolare fino a quando la crema avrà raggiunto una consistenza vellutata.

Spegnete la fiamma, fate raffreddare ed utilizzate a piacere.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2018