Le cialde dolci croccanti da riempire rappresentano la base ideale da riempire con qualsivoglia ingrediente. Sono di facile esecuzione e permettono di ottenere risultati particolarmente apprezzati.

Non solo: a differenza dei cestini dolci di pasta frolla, richiedono un tempo di cottura minore ed hanno dalla loro il fatto di poter essere riempite con il gelato.
Fare le cialde dolci in padella non vi ruberà che pochi minuti: raggruppate gli ingredienti previsti dalla ricetta, che sono comuni e presenti praticamente in qualsiasi cucina, e mettetevi all’opera.

Le cialde dolci, una volta pronte, si presentano come delle coppette friabili e croccanti tutte da gustare.

Ingredienti

60 gr di farina 00
60 gr di zucchero
60 gr di albumi
60 gr burro
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate il burro in una ciotola e fatelo sciogliere nel forno a microonde senza farlo bollire. Fatelo raffreddare. Nel frattempo, montate gli albumi a neve con lo zucchero ed il sale, quindi unite, con attenzione, sia la farina 00 setacciata che il burro.

Ottenuta una pastella omogenea, fate scaldare una piastra, ungetela di olio o burro e versate un mestolo di composto. Fatelo cuocere per qualche minuto, quindi cuocetelo anche dall’altro lato.

Una volta cotta la cialda, trasferitela su una ciotola capovolta unta di olio e datele una forma concava. Fatela completamente raffreddare così, quindi staccatela con delicatezza ed utilizzatela a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-05-2018