Così come spesso accade, ci sono delle ricette che provi una volta e non lasci più: è il caso della mousse al limone con mascarpone. Un dolce cremoso e scioglievole al palato che è in grado di coccolare cucchiaino dopo cucchiaino.

Il suo sapore fresco non fa altro che renderlo perfetto per le stagioni più calde. Può rappresentare un ottimo dessert di fine pasto da inserire nell’ambito di un menù a base di pesce.

Questa mousse al limone facile senza uova è da provare: il mascarpone le regala un tocco in più. A prova di principianti in realtà, se servita nel modo giusto, può andare a costituire un dolce raffinato ed elegante.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
200 ml di panna montata
100 ml di succo di limone
scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola capiente versate il mascarpone e lavoratelo con lo zucchero con l’aiuto di un cucchiaio. Unite il sale, la scorza di limone ed il suo succo filtrato. Mescolate ancora.

Montate la panna, fredda di frigo, con le fruste elettriche. Adesso, poco per volta, incoprporatela al composto precedente ma senza farla smontare. Una volta effettuata tale operazione, trasferite il composto nei bicchieri e tenetelo in frigo per almeno 4 ore.

Trascorso questo lasso di tempo, servite la mousse al limone con mascarpone decorandola a piacere.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2018