Apericena in vista? Gli antipasti sfiziosi con pomodori secchi che trovate sotto possono risultare più che adatti ad un mini buffet da gustare in compagnia.

I pomodori secchi hanno un gusto deciso che si può decidere di smorzare o di esaltare a seconda delle preferenze.

Se un’idea da proporre ai propri amici è l’antipasto con pomodori secchi e acciughe, anche con la ricotta non scherzano. Di seguito ne trovate per tutti i gusti. Tante idee per degli stuzzichini con i pomodori secchi con i quali poter fare bella figura senza troppa fatica.

8 antipasti sfiziosi con pomodori secchi

  1. Bruschette con i pomodori secchi: tostate del pane, spalmatelo con della ricotta fresca e ponete sopra dei pomodori secchi interi o sminuzzati.
  2. Grissini di pasta sfoglia con pomodori secchi: una cosa è certa, uno tira l’altro!
  3. Sfogliatine di pomodori secchi: ritagliate della pasta sfoglia ottenendo dei rettangoli quindi farciteli con pomodori secchi e mozzarella (fatta sgocciolare) tagliata a cubetti. Chiudete i fagottini e fateli cuocere in forno per 12-15 minuti a 180 °C.
  4. Tartine con crema di pomodori secchi: frullate pomodori secchi, capperi, foglie di basilico e grana e farcite le tartine con la crema ottenuta.
  5. Pesto di avocado e pomodori secchi: perfetto da spalmare su crostini, bruschette e per farcire i vol au vent.
  6. Polpette di melanzane e pomodori secchi: fate cuocere le melanzane intere in forno per 1 ora e mezza a 180 °C. Una volta tenere, ricavate la polpa e mescolatela con formaggio, pangrattato, pomodori secchi e dei cubetti di mozzarella. Create delle palline e fatele friggere fino a doratura.
  7. Spiedini di pomodori secchi: farcite ogni pomodoro secco con un trito di olive, capperi, pecorino grattugiato e menta tritata, quindi chiudetelo infilzandolo con uno stuzzicadenti.
  8. Mousse di mascarpone e pomodori secchi. Ideale per l’aperitivo, può essere usata per intingere i grissini o da spalmare sul pane.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-05-2018