Il plum cake con latticello con la ricetta facile

Come preparare un soffice e delizioso plum cake per la colazione: questo si realizza con un ingrediente d'eccezione!

Il plum cake con latticello con la ricetta facile

Il plum cake con latticello costituisce un imperdibile dolce per la colazione di tutta la famiglia nonché per la merenda dei più piccoli. Soffice, alto, profumato, goloso: questo dessert ha tutte le caratteristiche necessarie per diventare uno dei vostri preferiti.

Tra le ricette con il buttermilk - ovvero il latticello - questa è sensazionale. Inzuppatelo nel latte, spalmatelo con la marmellata o gustatelo appena tiepido: vi regalerà grandi sensazioni.

Questo è un uso del latticello da non sottovalutare: provatelo anche nei muffin e nella torta di mele, vi stupirà.


Ingredienti

250 gr di farina
250 ml di latticello
80 gr di burro
100 gr di zucchero
1 Uovo
1 pizzico Sale
1/2 bustina di lievito in Polvere Per Dolci
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

Versate in una ciotola capiente l'uovo con il latticello ed il burro fuso e freddo e mescolate bene. A parte, invece, setacciate insieme la farina con il lievito ed il bicarbonato e tenete da parte.

Riprendete l'impasto liquido ed unite lo zucchero, quindi il composto di polveri e mescolate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Trasferitelo nell'apposito stampo a cassetta e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti. Sfornatelo e fatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo, quindi servite a fette.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail